USCITA DEGLI ALUNNI DALLA SCUOLA

Uscita degli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria

Si comunica che per l’uscita di un alunno della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria è necessaria la presenza di un genitore. E’ possibile delegare una persona maggiorenne. Il modulo per la delega è disponibile nella sezione “Modulistica” del sito dell’Istituto (percorso da seguire: Servizi – Famiglie e studenti – Modulistica per le famiglie). In caso di delega, si deve consegnare in Segreteria (o al Coordinatore di plesso) il modulo compilato e un documento d’identità della persona delegata. E’ possibile delegare più persone.

Uscita degli alunni della Scuola secondaria di I grado

In base alle attuali disposizione di legge (art. 19 bis del D. L. 16 ottobre 2017, n. 148 convertito con modificazioni dalla L. 4 dicembre 2017, n. 172), l’uscita autonoma (cioè senza la presenza di un genitore o di una persona delegata) degli alunni della Scuola secondaria di I grado può avvenire solo se autorizzata esplicitamente dai genitori.

Il modulo per autorizzare l’uscita in autonomia degli alunni è disponibile nella sezione “Modulistica” del sito dell’Istituto (percorso da seguire: Servizi – Famiglie e studenti – Modulistica per le famiglie). Il modulo, una volta compilato, deve essere sottoscritto possibilmente da entrambi i genitori e consegnato al Coordinatore di classe o al Coordinatore di plesso (o in Segreteria). Il modulo può essere sottoscritto anche da un solo genitore: in questo caso il genitore che ha firmato il modulo si assume la responsabilità di informare l’altro genitore.

In caso di mancata consegna del modulo di autorizzazione all’uscita autonoma, gli alunni potranno uscire dalla scuola solo se accompagnati da un genitore o da persona maggiorenne delegata (il modulo per le deleghe è disponibile sul sito della scuola nella sezione “Modulistica”).

In caso di uscita anticipata (cioè prima della fine delle lezioni), per richiesta della scuola (ad esempio a causa di un malore dell’alunno) o in seguito a richiesta dei genitori, gli alunni dovranno comunque essere prelevati da un genitore o da una persona delegata maggiorenne (il modulo per la delega è disponibile sul sito della scuola, area “Modulistica”).

E’ possibile delegare più persone.

Classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado

Il modulo per l’uscita autonoma ha validità per l’intero ciclo scolastico, quindi per i tre anni della scuola secondaria di I grado. Quindi gli studenti delle classi seconde e terze a.s. 2024-2025 che hanno già frequentato la nostra scuola non devono consegnare nuovamente il modulo.

Per le classi seconde e terze, devono consegnare il modulo solo gli studenti che provengono da altre scuole in seguito ad un trasferimento o gli studenti che negli anni precedenti non hanno consegnato il modulo.