inclusione

PROTOCOLLO ALUNNI ADOTTATI E IN SITUAZIONI SOCIO-ECONOMICHE DI SVANTAGGIO

Descrizione

PROTOCOLLO PER GLI ALUNNI ADOTTATI E PER GLI ALUNNI IN
SITUAZIONI SOCIO-ECONOMICHE DI SVANTAGGIO
Indicazioni per garantire l’accoglienza, il diritto allo studio e il successo formativo delle
alunne e degli alunni adottati e in situazioni socio-economiche di svantaggio

Il presente documento è il risultato di una sintesi delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo
studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati 2023 – (nota MIM prot.n.7443 del
18.12.2014).
Le indicazioni contenute nel presente Protocollo sono valide (con gli opportuni adattamenti da
parte dei singoli docenti e dei Consigli di classe) anche per gli alunni che si trovano in situazioni
socio-economiche di svantaggio. Si pensi ad esempio alle seguenti situazioni di difficoltà:
– alunni di recente immigrazione (NAI);
– famiglie caratterizzate da rapporti conflittuali;
– famiglie seguite dai servizi sociali;
– alunni orfani;
– alunni affidati ad un solo genitore;
– alunni con genitori detenuti;
– alunni con genitori gravemente malati;
– alunni che vivono in condizioni socio-economiche di difficoltà.

Allegati

Skip to content