curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

“Che cosa imparano i ragazzi che frequentano la nostra scuola secondaria?” La risposta a questa domanda si può trovare nel curricolo di istituto. Il curricolo è l’insieme degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi di competenza, organizzati in relazione all’età degli alunni e sistematizzati in modo organico, in base ai quali la scuola struttura le attività per i propri alunni. Il curricolo verticale di istituto è pertanto il riferimento fondamentale per la progettazione delle attività didattiche di tutta la scuola; ha la funzione di dare continuità e coerenza al percorso di apprendimento degli alunni, aiutando i docenti a costruire un itinerario formativo il più possibile lineare e progressivo. Fa sì inoltre che i traguardi finali di un ciclo costituiscano realmente i prerequisiti per il ciclo successivo, cercando di evitare bruschi salti o incoerenze. Il curricolo dell’Istituto Comprensivo Europa unita è stato elaborato dai docenti a partire dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo” pubblicate nel settembre 2012, valorizzando le esperienze precedenti, tenendo conto delle linee tracciate dal Consiglio di Europa per le “Competenze chiave di cittadinanza”. Si è cercato di produrre un documento chiaro, che sia un reale strumento di lavoro per le programmazioni didattiche. Per ogni area disciplinare vengono riportati in orizzontale, per le classi finali dei tre gradi di scuola (alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia, classe quinta primaria, classe terze media):
  • gli obiettivi di apprendimento, cioè conoscenze e abilità dettagliate da acquisire in ogni ambito o disciplina; 􀀀
  • le competenze, più generali, che fanno riferimento alla capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità apprese in modo consapevole ed efficace, in contesti e situazioni di studio o di vita (ciò che l’alunno deve saper fare); 􀀀
  • le attività e i progetti di approfondimento del curricolo che la scuola propone nelle varie aree disciplinari, che, per la scuola secondaria, sono descritti qui di seguito. Si suddividono in “progetti curricolari”, che sono destinati a tutti gli alunni e si svolgono all’interno del normale orario scolastico e “progetti extracurricolari”, che sono opzionali e si svolgono al pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico.

I PROGETTI CURRICOLARI
L’apprendimento disciplinare si arricchisce nella scuola secondaria di attività e progetti per l’approfondimento e il potenziamento, che si svolgono in orario curricolare, in base alle programmazioni dei singoli consigli di classe. Queste attività vengono realizzate con il contributo per il diritto allo studio attribuito alla scuola dall’Amministrazione Comunale di Arese. Le principali azioni per la scuola secondaria riguardano gli ambiti di seguito descritti.

1. AREA STEM

La scuola è impegnata in un’azione di sviluppo della didattica delle discipline STEM, con lo scopo di formare negli alunni competenze adeguate alle richieste dell’attuale contesto culturale e professionale e di contribuire alla formazione di un atteggiamento positivo verso queste discipline.

Oltre ad una continua attenzione al miglioramento della didattica ordinaria, vengono svolte in quest’area precise attività di approfondimento, descritte di seguito.

1.1 COMPETIZIONI LOGICO / INFORMATICHE

La scuola propone ai ragazzi competizioni nell’area logico-informatica, con lo scopo sviluppare il pensiero computazionale e la logica, assecondando il loro naturale interesse per l’utilizzo delle tecnologie.

1.2 CODING

Nelle ore di insegnamento di tecnologia, tutte le classi, prime, seconde e terze, seguono un percorso di coding e di alfabetizzazione informatica.

Lo scopo è sviluppare le competenze logiche e la capacità di risoluzione di piccoli problemi in modo creativo ed efficiente, attraverso l’uso della programmazione in un contesto di gioco.

1.3 SCIENZE FUORI DAL BANCO

Con lo scopo di sviluppare negli studenti l’attitudine alla ricerca e alla scoperta mediante l’utilizzo del metodo scientifico/sperimentale, la scuola propone attività laboratoriali nell’ambito delle scienze.

Il progetto prevede:

l’uso del laboratorio di scienze della scuola, anche in piccoli gruppi, per consentire agli alunni di condurre gli esperimenti in prima persona. Per questo vengono predisposte compresenze tra gli insegnanti;
la progettazione e la realizzazione da parte degli alunni di “exhibit” scientifici, da proporre anche all’esterno della scuola, durante eventi significativi;
Le attività sono ogni anno accompagnate da un’azione di formazione dei docenti, che prende la forma della “ricerca-azione”, anche con il supporto di esperti esterni.

2. AREA DELLE LINGUE STRANIERE

Una delle priorità della scuola è il potenziamento delle lingue straniere soprattutto con riguardo allo sviluppo delle competenze di comunicazione orale, per fornire agli studenti delle buone abilità comunicative di base, su cui costruire facilmente gli apprendimenti successivi; lo scopo è inoltre quello di sviluppare nei ragazzi un atteggiamento disinvolto verso l’utilizzo delle lingua straniera.

Dall’a.s. 2018-19 l’offerta linguistica della scuola si è arricchita con l’introduzione dello spagnolo.

Le attività per il potenziamento curricolare che vengono offerte sono:

2.1 QUARTA ORA CURRICOLARE DI INGLESE PER LE CLASSI SECONDE

L’ora di approfondimento delle classi seconde viene dedicata alla lingua inglese, che pertanto svolgono quattro ore settimanali di tale disciplina.

La finalità di quest’ora aggiuntiva è quella di rinforzare le abilità orali, attraverso attività di conversazione e presentazioni di argomenti personali.

2.2. ORA SETTIMANALE DI CONVERSAZIONE PER LE CLASSI TERZE

Agli alunni di tutte le classi terze viene offerto, in orario curricolare, uno spazio di un’ora settimanale, dedicato alla conversazione e al potenziamento delle abilità orali.

L’ attività viene svolta con metà classe, con lo scopo di favorire l’interazione e aumentare la disinvoltura nello scambio linguistico.

I due gruppi lavorano parallelamente e ciascuno è condotto da un docente di inglese della scuola, in base ad una programmazione comune.

2.3 SPETTACOLI E LABORATORI IN LINGUA

A tutte le classi vengono proposti incontri con attori o esperti madrelingua che prevedono la fruizione di spettacoli in inglese, seguiti da laboratori ludico-interattivi o visite guidate in lingua in luoghi artistici o storici di Milano.

Altre attività per il potenziamento delle lingue vengono proposte in orario extracurricolare (Cfr. sezione “Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa”).

4. AREA DELLO SPORT

La scuola sta progressivamente sviluppando attività che promuovano la competizione sportiva, come strumento di crescita sana ed equilibrata. Ogni anno viene organizzato in orario curricolare un torneo di scuola di vari sport, a cui partecipano tutte le classi.

Le classi seconde e terze nel mese di maggio partecipano inoltre alle competizioni di atletica tra scuole che si svolgono all’Arena di Milano nell’ambito del Trofeo Milano.

Come previsto dal Piano di miglioramento dell’istituto, gli alunni delle classi seconde seguono, nelle ore di educazione motoria, un modulo di Baskin, attività che permette a giocatori normodotati e con disabilità di giocare nella stessa squadra. L’obiettivo è divertirsi insieme, sperimentando la pratica di uno sport inclusivo e migliorando la capacità di conoscere e valorizzare la diversità.

5. PROGETTO TEATRO

Il progetto teatro è destinato agli alunni delle classi a tempo prolungato della scuola secondaria ed è finalizzato allo sviluppo di una vasta fascia di competenze disciplinari e trasversali. Infatti, oltre alle abilità strettamente legate alla lingua italiana nelle dimensioni interrelate di ascolto-parlato-lettura-scrittura, il teatro è utile, per esempio, alle abilità motorie e di autocontrollo. Non meno importante sono le competenze necessarie al lavoro collettivo, alla progettazione ed alla metacognizione. La fase realizzativa mette infatti lo studente in rapporto diretto con le proprie difficoltà ed offre l’opportunità di sperimentare procedure specifiche di gestione dell’ansia, accettazione dell’errore e automiglioramento.

Il laboratorio teatrale, inoltre, è una delle attività previste dal Piano di Miglioramento della scuola, come forte fattore di sviluppo delle competenze inclusive degli alunni.

L’attività, svolta in collaborazione con esperti esterni, ha come prodotto la progettazione, la realizzazione e la messa in scena di una pièce teatrale e la partecipazione a rassegne sul territorio (Teatroscuola – Calendimaggio).

6. LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE

Vengono proposte a tutte le classi uscite didattiche e attività formative all’esterno della scuola (es. visita a mostre d’arte e musei, fruizione di spettacoli a teatro, uscite sportive, ecc.), con lo scopo di proporre agli alunni approfondimenti curricolari “dal vero”.

Le classi terze, e in alcuni casi seconde, organizzano viaggi di più giorni in Italia e all’estero, con il coinvolgimento diretto degli alunni nell’organizzazione e nella preparazione dell’itinerario e delle attività turistiche. Alcune classi scelgono di alloggiare in case autogestite, affinché gli studenti possano sperimentare la preparazione dei pranzi e la gestione autonoma della vita quotidiana, in collaborazione con i compagni e con la supervisione dei docenti. Queste attività sono previste dal Piano di miglioramento dell’Istituto e hanno lo scopo, oltre che di conoscere luoghi interessanti, di migliorare le relazioni tra i ragazzi, sviluppando la capacità di collaborare e di accogliersi a vicenda.

I PROGETTI EXTRA CURRICOLARI (pomeridiani)
Con lo scopo di consentire agli studenti che lo desiderano di approfondire le loro competenze impegnandosi anche oltre l’orario scolastico, la scuola propone alcune attività pomeridiane, che sono:

1. CORSO DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE/CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE TRINITY COLLEGE

I corsi si svolgono in orario extracurricolare e sono destinati agli alunni di tutte le classi; sono finalizzati al miglioramento delle competenze in lingua inglese, soprattutto quelle orali, potenziando la “fluency” e la sicurezza nella comunicazione.

Le lezioni sono svolti da insegnanti esterni madrelingua, attraverso attività di conversazione, drammatizzazione, giochi linguistici.

Al termine del percorso annuale viene offerta agli studenti la possibilità di sostenere gli esami di certificazione orale di Trinity College, ognuno per il livello raggiunto.

La scuola infatti intende promuovere tra i suoi studenti la “cultura delle certificazioni”, intesa come opportunità di attestare le competenze raggiunte a scuola, mediante esami e riconoscimenti internazionali, al fine di valorizzare quanto imparato e renderlo parte del curriculum personale, come base per successivi e più avanzati apprendimenti.

I costi sono a carico delle famiglie.

2. CORSO DI LATINO

Il corso si svolge in orario extracurricolare pomeridiano; è destinato agli alunni delle classi terze che intendono frequentare scuole superiori che prevedono lo studio di questa lingua. L’attività ha lo scopo di accostare gli allievi ad una prima conoscenza del latino, evidenziando il suo rapporto con la lingua italiana, ed ha anche funzione orientativa per la scelta della scuola superiore.

I costi sono a carico delle famiglie.

3. POMERIGGI PIU’

Il progetto propone agli studenti delle classi della scuola secondaria di partecipare in modo volontario a momenti di approfondimento pomeridiani relativi ad alcune discipline di studio, con lo scopo di abituarli a cogliere opportunità formative non obbligatorie, ma per scelta e per interesse. L’adesione dei ragazzi è molto alta. La scelta dei contenuti è effettuata di anno in anno dai Consigli di classi, tenendo conto delle necessità di approfondimento, degli interessi dei ragazzi, delle possibili collaborazione con esperti.

Dall’avvio del progetto i “pomeriggi più” sono stati dedicati a laboratori di chimica, ad attività di probabilità e statistica, all’astronomia e osservazione serale del cielo con il “Gruppo astrofili di Garbagnate”, alla preparazione e ad attività di volontariato nell’ambito del percorso di educazione civica. Nell’anno in corso si sono attivati laboratori che hanno permesso agli alunni di migliorare la loro manualità, tramite la produzione di manufatti a ferri e uncinetto e tramite la manutenzione delle biciclette.

I pomeriggi più sono solitamente gratuiti per gli studenti.

4. TUTORING E PERCORSI DI RECUPERO

L’attività di recupero avviene principalmente durante le attività curricolari, con interventi predisposti dagli insegnanti all’interno della programmazione didattica o con il supporto di risorse aggiuntive. Nella scuola secondaria il recupero si avvale anche di alcune azioni specifiche, programmate dai Consigli di classe in base ai bisogni degli alunni.

Le principali sono:

– Tutoring, rivolto ai ragazzi con maggiori difficoltà nell’area dell’autonomia, poco orientati al lavoro scolastico e carenti nella capacità di organizzarsi in modo produttivo. Il tutor viene individuato all’interno del Consiglio di classe e affianca l’alunno con interventi di accompagnamento e supporto all’organizzazione dei compiti, del materiale, del lavoro in generale (gestione del diario, organizzazione dello studio, preparazione delle interrogazioni, ecc.).

– Attività di recupero pomeridiano, attivati per l’italiano e la matematica, con organizzazione flessibile, proposti dai docenti per gli alunni della loro classe che necessitano di un rinforzo individualizzato, mediante un percorso nel piccolo gruppo. Tali attività vengono svolte sia a distanza che in presenza.

I docenti di matematica attivano anche percorsi di potenziamento su partecipazione volontaria.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

21

Nov

Ulteriori informazioni

Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

Skip to content