Descrizione
“Che cosa imparano i bambini che frequentano la nostra scuola primaria?” La risposta a questa domanda si può trovare nel curricolo di istituto. Il curricolo è l’insieme degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi di competenza, organizzati in relazione all’età degli alunni e sistematizzati in modo organico, in base ai quali la scuola struttura le attività per i propri alunni. Il curricolo verticale di istituto è pertanto il riferimento fondamentale per la progettazione delle attività didattiche di tutta la scuola; ha la funzione di dare continuità e coerenza al percorso di apprendimento degli alunni, aiutando i docenti a costruire un itinerario formativo il più possibile lineare e progressivo. Fa sì inoltre che i traguardi finali di un ciclo costituiscano realmente i prerequisiti per il ciclo successivo, cercando di evitare bruschi salti o incoerenze. Il curricolo dell’Istituto Comprensivo Europa unita è stato elaborato dai docenti a partire dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo” pubblicate nel settembre 2012, valorizzando le esperienze precedenti, tenendo conto delle linee tracciate dal Consiglio di Europa per le “Competenze chiave di cittadinanza”. Si è cercato di produrre un documento chiaro, che sia un reale strumento di lavoro per le programmazioni didattiche. Per ogni area disciplinare vengono riportati in orizzontale, per le classi finali dei tre gradi di scuola (alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia, classe quinta primaria, classe terze media):
- gli obiettivi di apprendimento, cioè conoscenze e abilità dettagliate da acquisire in ogni ambito o disciplina;
- le competenze, più generali, che fanno riferimento alla capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità apprese in modo consapevole ed efficace, in contesti e situazioni di studio o di vita (ciò che l’alunno deve saper fare);
- le attività e i progetti di approfondimento del curricolo che la scuola propone nelle varie aree disciplinari, che, per la scuola primaria, sono descritti qui di seguito.
I PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DEL CURRICOLO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Alla scuola primaria l’apprendimento disciplinare si arricchisce di attività e progetti finalizzati all’approfondimento e al potenziamento del curricolo, che si svolgono in orario curricolare, in base alle programmazioni dei singoli consigli di interclasse. Queste attività vengono realizzate con il contributo per il diritto allo studio attribuito alla scuola dall’Amministrazione Comunale di Arese.
Le principali azioni riguardano le aree descritte di seguito.
1. AREA MATEMATICO-TECNICO-SCIENTIFICA
Lo scopo delle attività di approfondimento che vengono proposte in quest’area del curricolo è quello di ampliare le competenze e di contribuire alla formazione di un atteggiamento positivo verso le discipline scientifiche e matematiche. Le attività previste sono le seguenti:
1.1 GIOCHI MATEMATICI
Dall’anno scolastico 2012/13, le classi quinte della scuola primaria aderiscono ai ”Giochi d’Autunno dell’Università Bocconi” di Milano.
I bambini, in due giornate a loro dedicate, si cimentano con una serie di attività “sfidanti”, individuali e a squadre, mettendosi in gioco come piccoli matematici.
Partecipano inoltre alla celebrazione della giornata mondiale della matematica, il “Pigreco day”, durante la quale vengono proposte ogni anno attività matematiche ludiche e divertenti.
1.2 MOSTRA RAGIOCANDO
E’ una mostra itinerante di giochi matematici, proposta alle classi quarte, realizzata con lo scopo di motivare positivamente l’allievo, talvolta convinto che la matematica sia una disciplina noiosa e troppo impegnativa. La partecipazione alle attività proposte dalla mostra offre inoltre all’insegnante l’opportunità di rilevare le strategie, i ragionamenti, i percorsi logici messi in atto dai bambini in una situazione nuova. Il gioco infine aiuta ad evitare che un insuccesso in matematica sia vissuto in modo definitivo, generando demotivazione, ma anzi venga interpretato come una continua sfida da affrontare con determinazione: se si perde basta fare una nuova partita!
1.3 COSTRUZIONE DI GIOCHI MATEMATICI
Il progetto è destinato alle classi terze. Lo scopo principale è quello di stimolare la riflessione sulle regole e sulla struttura matematica del gioco che si intende costruire, ma l’attività allena anche le abilità manuali e la capacità di sviluppare un progetto, collaborando con il gruppo, dalla fase di ideazione alla realizzazione concreta del gioco. I giochi di anno in anno costruiti stanno progressivamente costituendo un laboratorio di giochi matematici della scuola.
1.4 SPERIMENTA E IMPARA
Il progetto è finalizzato ad introdurre, fin dalla scuola primaria, il metodo sperimentale nell’insegnamento delle scienze. Le insegnanti seguono annualmente un percorso di formazione specifico e sono affiancate da un docente esperto esterno: l’obiettivo è quello di proporre la disciplina scientifica partendo quasi esclusivamente da esperienze ed esperimenti diretti e rigorosi, seppur commisurati all’età dei bambini.
1.5 LABORATORIO DI INFORMATICA E CODING
Destinata a tutte le classi terze, quarte e quinte, l’attività è finalizzata alla strutturazione delle competenze di base per un utilizzo “ordinato” del computer e della navigazione in Internet. Viene condotta da insegnanti della scuola che possiedono le competenze necessarie. La programmazione di questa attività è stata rivista ed aggiornata secondo quanto indicato dalla didattica propedeutica all’ECDL (European Computer Driving Licence – Patente europea per l’uso del computer) per le scuole primarie. I moduli che solitamente vengono proposti sono organizzati come segue: per le classi terze un modulo di elaborazione testi ed uno di elaborazione immagini; per le classi quarte un modulo sulla posta elettronica ed uno sulle presentazioni in Powerpoint; per le classi quinte un modulo per l’uso del foglio elettronico ed uno sull’utilizzo di Internet. Per svolgere queste attività la scuola dispone di un ampio laboratorio, dotato di 24 postazioni.
Alle classi prime e seconde viene proposto un percorso di Coding finalizzato a sviluppare nei bambini la consequenzialità del ragionamento, la capacità di capire e prevedere il rapporto di causa-effetto e di predisporre, con efficacia, semplici procedure.
2. AREA ESPRESSIVA: MUSICA, TEATRO, ARTE
La scuola prevede alcuni percorsi di approfondimento del curricolo nell’area artistica, riportati di seguito.
2.1 FLAUTO, MUSICA CLASSICA E OPERA LIRICA
Destinato a tutte le classi della scuola, il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini alla produzione musicale con il flauto, alla musica classica e all’opera lirica, arricchendo il loro repertorio artistico e affinando il gusto musicale.
1. SUONARE IL FLAUTO
Dopo che nelle prime classi gli alunni hanno imparato a leggere la notazione musicale, in quarta e quinta viene loro proposto il flauto dolce.
La produzione musicale, oltre a sviluppare competenze specifiche, allena importanti abilità trasversali, quali l’attenzione, l’ascolto reciproco, la capacità di collaborare per un risultato comune.
Gli alunni si esibiscono con il flauto in occasione dei eventi particolari, quali la festa di Natale e di fine anno.
2. MUSICA CLASSICA E OPERA LIRICA
Destinato a tutte le classi della scuola, il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini alla musica classica e all’opera lirica, arricchendo il loro repertorio artistico e affinando il gusto musicale.
Vengono proposti agli alunni:
• Attività di ascolto;
• Giochi sul riconoscimento dei brani;
• Una gara di scuola intitolata “Indovina il brano”, in cui risulta vincitrice la classe che indovina il maggior numero di pezzi musicali tra quelli proposti;
• La visione, al teatro di Como, di un’opera lirica, all’interno del progetto “Opera kids”, preceduta da adeguata preparazione in classe, per meglio comprenderla e gustarla. Lo spettacolo prevede la partecipazione attiva dei bambini;
• Un concerto serale a scuola a misura di bambino” per gli alunni e i loro genitori, con giochi musicali in sala.
2.2 TEATRO A SCUOLA
Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta, e viene svolto con la collaborazione di specialisti esterni; permette agli alunni di compiere esperienze di drammatizzazione e recitazione, utilizzando in modo consapevole varie modalità di espressione e di comunicazione verbale e non verbale, per raccontare esperienze, emozioni, stati d’animo; l’obiettivo è anche quello di rafforzare la capacità di collaborazione dei bambini in vista di un traguardo comune. Il progetto è stato ampliato e potenziato, perché rientrante tra le attività previste dal Piano di miglioramento dell’Istituto, finalizzato allo sviluppo delle competenze inclusive di tutti gli alunni.
2.3 OFFICINA DEI COLORI
Il laboratorio permette ai bambini di avvicinarsi all’arte in modo più spontaneo e attivo rispetto al tradizionale insegnamento della disciplina, mettendo a disposizione materiali e strumenti per sperimentare tecniche ed espressioni artistiche in modo creativo e personale. L’attività è proposta dalle insegnante di classe, con la collaborazione ed il supporto metodologico di una docente della scuola secondaria e si avvale anche della collaborazione degli insegnanti e degli studenti del Liceo Artistico Fontana di Arese. E’ prevista, per gli alunni delle classe quinte, la realizzazioni di opere artistiche per l’abbellimento del plesso scolastico. L’attività si svolge in un ampio laboratorio opportunamente progettato ed attrezzato.
3. POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
Il progetto, presente da molti anni nella scuola primaria e progressivamente migliorato, punta sul potenziamento della capacità di comprensione e di espressione orale in inglese (listening and speaking), intensificando l’utilizzo reale della lingua, per favorirne l’uso disinvolto da parte degli alunni.
Nelle classi prime, seconde e terze, l’insegnamento viene arricchito dalla compresenza, a settimana alterne, di un esperto esterno madrelingua; lo scopo è di migliorare la comprensione orale e ampliare il lessico, attraverso attività coinvolgenti e ludiche, condotte esclusivamente in lingua inglese: i bambini utilizzano la lingua in una situazione reale, migliorando la capacità di comprensione e l’utilizzo “funzionale” dell’inglese, cioè senza concentrarsi sulla lingua, ma con la spontaneità necessaria a svolgere i giochi e le attività proposte.
Nelle classi quarte e quinte la lingua inglese viene insegnata per un’ora alla settimana da una docente della scuola secondaria, laureata in lingua inglese, assegnata alla scuola primaria per le attività di potenziamento.
Inoltre, in tutte le classi, gli alunni dispongono di una dotazione individuale di “flash cards”, che si arricchisce dalla prima alla quinta e corrisponde al lessico imparato; questo materiale permette lo svolgimento di moltissimi giochi e consente un facile e continuo ripasso.
Le lezioni dell’esperto madrelingua e del docente per il potenziamento vengono sempre svolte in compresenza con la docente di inglese della classe; in questo modo si sviluppa una significativa ricaduta sulla formazione linguistica e metodologica delle maestre che nella scuola insegnano questa lingua.
Per dare coerenza e rendere efficace questo “ricco” progetto e raggiungere il traguardo prefissato (livello A1 al termine della quinta), le docenti di inglese della scuola primaria hanno creato un “gruppo di materia” che ha definito un dettagliato curricolo per l’insegnamento dell’inglese in tutte le classi, segue percorsi di formazione comuni, si ritrova periodicamente per la programmazione e la condivisione di attività e buone pratiche. Di questo team fanno parte anche le esperte madrelingua e la docente per il potenziamento.
4. AREA DELLO SPORT
Vista l’importanza dell’attività sportiva per una crescita equilibrata della persona e per lo sviluppo della capacità di rispettare le regole, la scuola, per tutte le classi della primaria, investe risorse aggiuntive per affiancare all’attività didattica ordinaria alcune attività specialistiche. I percorsi attivati, condotti da allenatori specializzati, sono descritti di seguito.
4.1 NUOTO IN CARTELLA
Grazie alla disponibilità nella struttura scolastica di una piscina, gli alunni delle classi prime, seconde e terze usufruiscono dell’attività di nuoto con istruttori professionisti, una volta alla settimana per un quadrimestre all’anno.
4.2 ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE MOTORIA CON DOCENTE SPECIALISTA
Nelle classi quarte e quinte l’attività sportiva è condotta, per le due ore alla settimana previste, da un docente di educazione motoria specializzato, assegnato dal Ministero all’organico della scuola. Le attività si svolgono nella palestra della scuola, che è ampia e attrezzata.
5. BIBLIOTECA
Il progetto, che prevede il prestito dei libri e attività di animazione della lettura, ha come finalità la promozione di un atteggiamento positivo dei bambini nei confronti dei libri, partendo dalla considerazione che amare la lettura è importante non solo per lo studio, ma anche per la vita. Il plesso dispone di una biblioteca di circa 2.000 volumi, classificati per tipologia e per livello di capacità di lettura.
6. USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Alla scuola primaria vengono organizzate uscite didattiche e viaggi di istruzione, attività svolte all’esterno della scuola con lo scopo di proporre agli alunni approfondimenti curricolari “dal vero”, che vengono definiti dalle interclassi in base alla programmazione curricolare.
Oltre alle visite didattiche sul territorio, che comprendono la conoscenza della biblioteca e degli edifici comunali di Arese, sono previste uscite a teatro per la visione di spettacoli e opere musicali, visite al Planetario, a mostre e musei e itinerari storico-artistici a Milano. Le uscite prevedono sempre il coinvolgimento attivo degli alunni o lo svolgimento di laboratori a tema.
Tutte le classi realizzano un viaggio di un giorno in una città o luogo di interesse artistico, culturale o ambientale; le classi quinte spesso organizzano un viaggio di due o tre giorni, con il pernottamento in una struttura alberghiera.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
DicUlteriori informazioni
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.