CIRC. 96 – 27 GENNAIO – GIORNO DELLA MEMORIA

Circ. 96

Arese, 25/01/2024

Agli studenti della Scuola secondaria

Ai genitori degli studenti della scuola secondaria

Ai docenti

Oggetto: 27 gennaio, Giorno della memoria – Iniziative della scuola e del Ministero

La data del 27 gennaio è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In occasione di tale ricorrenza, il 29 gennaio, la nostra scuola organizza una rappresentazione teatrale presso il Centro civico Agorà di Arese. Gli studenti della Scuola secondaria di I grado potranno assistere alla rappresentazione il pomeriggio. I genitori potranno assistere alla rappresentazione che si terrà la sera.

Si ringrazia la prof.ssa De Ponti per l’attività di organizzazione.

Informazioni più precise saranno fornite direttamente agli studenti.

Il Dirigente scolastico assisterà alla rappresentazione pomeridiana e propone agli studenti questo spunto di riflessione:

Le lezioni che la Storia ci propone, sono lezioni che ci servono per comprendere il presente, ma soprattutto per cambiare il futuro.

Il Giorno della memoria è stato istituito per ricordare le vittime dei campi di concentramento e di sterminio, e per evitare che simili eventi si possano ripetere. Purtroppo, a volte per ignoranza, a volte per malvagità, l’essere umano ha dimostrato, e continua tuttora a dimostrare, di dimenticare le lezioni della Storia. Cosa fare dunque per non dimenticare e per dimostrare effettivamente di aver capito le lezioni della Storia?

L’ultima generazione ha già compiuto un passo importante, anche se non ancora decisivo. E’ stato quello di costituire Organizzazioni internazionali che possono condizionare le decisioni degli Stati. Inoltre è stato elaborato un sistema di norme internazionali che è stato in parte recepito negli ordinamenti nazionali.

Manca forse il passaggio decisivo: quello di stabilire che alcune norme del diritto internazionale siano sovraordinate alle norme statali. Questo è il difficile obiettivo che le nuove generazioni dovranno realizzare; questo è un motivo in più per continuare a ricordare le lezioni che la Storia ci propone, come il Giorno della memoria”.

Anche il Ministero dell’istruzione e del merito organizza diversi eventi in occasione del Giorno della memoria.

Circolare del Ministero dell’istruzione e del merito.

Prof. Stefano Fedele Monteleone

(Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)