Circolare 87

CIRC. 87 – ORIENTAMENTO E CURRICOLO VERTICALE

CIRC. 87 - ORIENTAMENTO E CURRICOLO VERTICALE

Circ. n. 87

 

Arese, 09 gennaio 2024

 

 

 

Al personale scolastico

Alle famiglie

Agli alunni

 

 

Oggetto: Orientamento e Curricolo verticale

 

Si comunica che la pagina “Orientamento” del sito istituzionale viene aggiornata periodicamente: da oggi è possibile consultare anche una sezione dedicata al Curricolo verticale elaborato in collaborazione con alcune Scuole secondarie di II grado presenti sul territorio. Questo è il link per collegarsi alla pagina “Orientamento”:

 

https://www.iceuropaunita.edu.it/servizio/orientamento/

 

Nel nostro Istituto è stato elaborato un Curricolo verticale d’Istituto, che comprende la Scuola dell’infanzia, la Scuola primaria e la Scuola secondaria di I grado. Il Curricolo verticale indica le conoscenze, le abilità e le competenze che si devono acquisire al termine di ogni grado d’istruzione ed è suddiviso in base alle diverse discipline di studio (Italiano, Matematica, ecc.). Il Curricolo verticale d’Istituto si conclude con la terza classe della scuola secondaria di I grado.

E’ stato chiesto agli Istituti superiori di II grado di completare il nostro Curricolo, aggiungendo per le diverse discipline di studio, le conoscenze, le abilità e le competenze relative al primo anno della Scuola superiore di II grado. Nella pagina “Orientamento” è possibile consultare le seguenti tipologie di Curricolo verticale:

 

CURRICOLO VERTICALE CON LE SCUOLE SUPERIORI

  • CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO TECNICO E. MATTEI – RHO – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
  • CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO TECNICO E. MATTEI – RHO – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO TURISMO
  • CURRICOLO VERTICALE ISTITUTO TECNICO E. MATTEI – RHO – SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
  • CURRICOLO VERTICALE LICEO LINGUISTICO FALCONE-BORSELLINO – ARESE
  • CURRICOLO VERTICALE LICEO SCIENTIFICO FALCONE-BORSELLINO – ARESE

 

Il Curricolo verticale è uno strumento particolarmente utile, sia per gli studenti e le famiglie, che per i docenti. Si elencano di seguito alcuni dei possibili vantaggi che la consultazione del Curricolo verticale può avere per gli studenti e le famiglie:

  • individuare le materie di studio previste per ogni indirizzo di studio dell’istruzione superiore;
  • comprendere se le proprie conoscenze, abilità e competenze siano adeguate ad affrontare proficuamente un determinato percorso di studi ed eventualmente capire come colmare eventuali lacune;
  • individuare le materie di studio nuove, che non sono attivate nella scuola media, e iniziare a capire quali sono i contenuti che vengono affrontati (si pensi ad esempio a Latino, Greco, Diritto, Economia, ecc.);
  • permettere un confronto tra i diversi indirizzi di studio delle scuole superiori ed orientarsi in modo consapevole.

Si elencano di seguito alcuni dei possibili vantaggi che la consultazione del Curricolo verticale può avere per i docenti:

  • individuare le materie di studio previste per ogni indirizzo di studio dell’istruzione superiore;
  • aggiornarsi sull’organizzazione dei percorsi di studio e sulle novità che periodicamente vengono introdotte;
  • comprendere se le conoscenze, abilità e competenze acquisite dai propri studenti siano adeguate ad affrontare proficuamente un determinato percorso di studi ed eventualmente capire come colmare eventuali lacune;
  • individuare le discipline di studio nuove, che non sono attivate nella scuola media (Latino, Diritto, Economia, ecc.), ed organizzare eventuali percorsi di potenziamento e approfondimento;
  • permettere un confronto tra i diversi indirizzi di studio delle scuole superiori ed organizzare in modo ottimale le attività di orientamento, che dall’a.s. 2023-24 devono coinvolgere i tre anni della scuola secondaria di I grado;
  • elaborare in modo più appropriato il consiglio orientativo;
  • organizzare in modo più efficace le attività di didattica orientativa, di orientamento e di Educazione civica;
  • creare una rete di relazioni verticali con gli Istituti superiori e con i docenti che insegnano disciplini comuni o affini.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Stefano Fedele Monteleone

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Skip to content