Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli che si iscrivono per la prima volta alla classe prima della Scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci (plesso dell’IC Europa unita – Arese).
Per gli alunni della Scuola secondaria di I grado già iscritti non si deve presentare la domanda e l’iscrizione avviene d’ufficio.
Informativa sul trattamento dei dati personali – scuole statali
ISCRIZIONI – ANNO SCOLASTICO 2025/2026
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (SCUOLA MEDIA) LEONARDO DA VINCI (PLESSO DELL’IC EUROPA UNITA) – ARESE
Anche quest’anno le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole secondarie di I grado si svolgeranno online. All’interno della Piattaforma Unica del Ministero dell’istruzione e del merito è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Per accedere all’area riservata della Piattaforma Unica è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria si effettuano dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Si ricorda che il Codice meccanografico della Scuola secondaria Leonardo da Vinci è il seguente:
MIMM8EB015
Per completare la domanda d’iscrizione è necessario inserire il codice meccanografico.
L’Istituto Europa unita offre un servizio di consulenza e di supporto alle famiglie per completare la procedura di iscrizione. E’ anche possibile prenotare un appuntamento per compilare la domanda d’iscrizione presso la nostra Segreteria di Via Varzi 13 – Arese. Prima di presentarsi all’appuntamento, è necessario procurarsi:
- le credenziali SPID (o in alternativa CIE, CNS o eIDAS;
- documenti di identità e codici fiscali dei genitori e dell’alunno.
Per usufruire del servizio di consulenza o per fissare un appuntamento è necessario chiamare il seguente numero di telefono in orario d’ufficio:
- 02 93583110
oppure inviare una mail al seguente indirizzo:
- miic8eb004@istruzione.it
Per questioni particolari è possibile contattare il Dirigente scolastico, prof. Stefano Monteleone, al seguente indirizzo:
- dirigente@iceuropaunita.edu.it
E’ possibile individuare le scuole d’interesse anche tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Nella domanda di iscrizione, oltre alla scuola scelta, è possibile indicare altri due Istituti.
Il Consiglio d’Istituto della nostra scuola ha definito i criteri di precedenza per l’accettazione delle domande, in caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili. Tali criteri sono pubblicati di seguito e nella sezione “Iscrizioni” del sito istituzionale.
Nella stessa sezione è stata pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati personali degli alunni, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, con particolare riferimento ai diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento, e ai sensi del Codice per la protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018.
Anche per gli alunni provenienti dalle classi quinte della Scuola primaria Europa unita deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE – SCUOLA MEDIA
Alunni con disabilità provenienti da altri Istituti comprensivi
Le iscrizioni di alunni con disabilità provenienti da altri Istituti comprensivi e non frequentanti nell’a.s. precedente l’IC Europa Unita sono perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) provenienti da altri Istituti comprensivi
Le iscrizioni di alunni provenienti da altri Istituti comprensivi e non frequentanti nell’a.s. precedente l’IC Europa Unita e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), sono perfezionate con la presentazione alla scuola della diagnosi, rilasciata ai sensi della L. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012.
Alunni con cittadinanza non italiana
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, DPR 31 agosto 1999, n. 394. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso la nostra segreteria al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
Alunni che sono stati adottati
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni).
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine. Le scuole prendono visione della documentazione rilasciata dal Tribunale per i Minorenni senza trattenerla nel fascicolo personale degli alunni.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.
Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico0