ISCRIZIONI A.S. 2025 – 2026 – SCUOLE DELL’INFANZIA

Avatar utente

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli alle Scuole dell’infanzia.

Informativa sul trattamento dei dati personali – scuole statali

ISCRIZIONI – ANNO SCOLASTICO 2025/2026

SCUOLA ARCOBALENO – VIA VARZI 13 – ARESE

SCUOLA RODARI – VIA MATTEOTTI 33 – ARESE

 

La domanda d’iscrizione per le Scuole dell’infanzia si può presentare in modalità cartacea, oppure da gennaio 2025, anche on line. Per le domande on line a gennaio verranno pubblicati sul sito le istruzioni e link da utilizzare.

Di seguito si riportano i link dei documenti che devono essere compilati dai genitori che scelgono di presentare la domanda d’iscrizione in modalità cartacea:

 

DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA 2025-26

Allegato 1 – Punteggio per l’ammissione

Allegato 2 – Scheda raccolta informazioni utili

Allegato 3 – domanda d’iscrizione 2025-26

Allegato 4 – Patto educativo di corresponsabilità

 

Il modulo cartaceo può anche essere ritirato presso la bidelleria delle seguenti scuole:

  • scuola primaria Europa Unita – Via Varzi 13
  • scuola dell’infanzia Arcobaleno – Via Varzi 13
  • scuola dell’infanzia Rodari – Via Matteotti 33

oppure presso la Segreteria della Scuola primaria Europa Unita – Via Varzi 13.

 

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dall’8 al 31 gennaio 2025.

 

Le domande dovranno pervenire alla scuola con le seguenti modalità

  • invio per email all’indirizzo miic8eb004@istruzione.it indicando nell’oggetto “Domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia” (si riceverà un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda di iscrizione);
  • consegna presso la Segreteria della scuola primaria Europa Unita – Via Varzi 13, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 14.30 (verrà rilasciata una ricevuta).

Per qualunque informazione relativa alle iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria, al numero 02 93583110.

L’Istituto Europa unita offre un servizio di consulenza e di supporto alle famiglie per completare la procedura di iscrizione. E’ anche possibile prenotare un appuntamento per compilare la domanda d’iscrizione presso la nostra Segreteria di Via Varzi 13 – Arese. Prima di presentarsi all’appuntamento, è necessario procurarsi:

  • i documenti di identità e codici fiscali dei genitori e dell’alunno.

Per usufruire del servizio di consulenza o per fissare un appuntamento è necessario chiamare il seguente numero di telefono in orario d’ufficio:

  • 02 93583110

o inviare una mail al seguente indirizzo:

  • miic8eb004@istruzione.it

Per questioni particolari è possibile contattare il Dirigente scolastico, prof. Stefano Monteleone, al seguente indirizzo:

  • dirigente@iceuropaunita.edu.it

Il Consiglio d’Istituto ha definito i criteri di precedenza per l’accettazione delle domande, in caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili. Tali criteri sono pubblicati nella sezione “Iscrizioni” del sito istituzionale.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

 

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE – SCUOLE DELL’INFANZIA

 

 

Skip to content