Cos'è
Attività organizzate per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e dei comportamenti di prevaricazione e violenza in generale
TEAM PER LA PREVENZIONE DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO
Nel nostro Istituto è stato costituito il Team per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il Team è composto dal Dirigente scolastico, dalla docente Cristina Pontello per la Scuola primaria e dalla docente Cristina Caccia per la Scuola secondaria di I grado.
CORSI DI CODING E CORSI ORGANIZZATI PER LA PRENZIONE DEI FENOMENI DI CYBERBULLISMO
Ogni anno il Team per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo organizza corsi di coding e corsi finalizzati alla prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo. I corsi sono organizzati sia per le classi terminali della Scuola primaria sia per tutte le classi della Scuola secondaria di I grado.
QUESTIONARI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SUL BENESSERE A SCUOLA
Il questionario si deve compilare in forma anonima. La finalità dell’attività è di tipo preventivo ed educativo: l’obiettivo è quello di prevenire i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e i comportamenti di prevaricazione e di violenza in generale.
QUESTIONARIO BENESSERE STUDENTI
QUESTIONARIO BENESSERE STUDENTI – CLASSI
CASSETTA DELLA POSTA S.O.S. BULLISMO/CYBERBULLISMO
Nell’atrio d’ingresso della Scuola secondaria di I grado è stata collocata collocata una cassetta della posta. La cassetta può essere utilizzata dagli alunni e dai genitori per segnalare, anche in forma anonima, eventuali casi di bullismo e cyberbullismo e di prevaricazione e violenza in generale. Nella segnalazione è necessario indicare la classe.
SPORTELLO DI ASCOLTO E ATTIVITA’ SCUOLA-FAMIGLIE
Si invitano tutte le componenti della comunità scolastica, e in particolare i genitori, a collaborare alla prevenzione di questi fenomeni. Solo se s’instaura una solida e costruttiva alleanza educativa tra genitori e scuola, si riuscirà a prevenire efficacemente i fenomeni di bullismo e di violenza in generale.
Per le situazioni più critiche, si invitano i Consigli di classe ad organizzare progetti specifici, anche concordandoli con il Dirigente scolastico. E’ possibile coinvolgere in queste iniziative anche lo psicologo scolastico, ricorrendo al servizio “Sportello di ascolto”.
Nel nostro Istituto operano due specialisti che offrono servizio di consulenza agli alunni, ai genitori e al personale scolastico. Lo “Sportello di ascolto” è attivo presso la Scuola primaria e presso la Scuola secondaria di I grado.