ATTIVITA’ SPORTIVE E “TROFEI DI MILANO” – A.S. 2023 – 24 – 4° POSTO NELLA CLASSIFICA GENERALE!

L’anno scolastico 2023-2024, ha visto i ragazzi delle Scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci coinvolti in attività sportive di Atletica leggera, con un’esperienza agonistica guidata, il “Trofeo di Milano-Cortina 2026”.

Attraverso queste esperienze significative, i ragazzi imparano ad apprendere il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente, favorendo forme di cooperazione e di solidarietà.

Obiettivi irrinunciabili della nostra disciplina sono la costruzione del senso di legalità, lo sviluppo di un’etica della responsabilità, il miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie, che possono riguardare le prime forme di partecipazione alle decisioni comuni, l’organizzazione del lavoro, una corretta e proficua convivenza.

Ne fanno parte, infatti, le dimensioni fondamentali di cui si sostanzia la competenza, ovvero l’autonomia e la responsabilità; questo implica abilità come il sapere lavorare in gruppo, il cooperare, il prestare aiuto, sostenere chi è in difficoltà, riconoscere ed accettare le differenze.

Il “Trofeo di Milano”, l’Ufficio scolastico di Milano e la FICTS Italia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Milano, del CONI Lombardia e della FIDAL, anche quest’anno hanno proposto il progetto lungo un anno, “Educazione- Cultura e Sport per i Giovani”

Infatti, l’educazione e la cultura sportiva sono le protagoniste, sia nell’attività motorie che nell’attività formative finalizzate alla crescita di competenze intellettive e di creatività.

L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di realizzare attraverso la diffusione della cultura della pratica sportiva, un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso oltre che, come veicolo di promozione del benessere psicofisico, anche quale strumento di inclusione ed integrazione sociale per un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici.

Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno ottenuto importanti piazzamenti e, anche grazie ai punteggi ottenuti nelle attività formative, hanno permesso al nostro Istituto di classificarsi al 4° posto della classifica generale.

LE PREMIAZIONI DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE E LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EDIZIONE 2024-25 DEI “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” SI EFFETTUERANNO IL GIORNO MERCOLEDI’, 6 NOVEMBRE  2024 – PALAZZO REGIONE LOMBARDIA – P.ZZA CITTA’ DI LOMBARDIA 1 – MILANO (ORARIO DA DEFINIRE).

Dirigente, Insegnanti di Motoria, Docenti tutti, ringraziamo i ragazzi, e si augurano che le esperienze passate insieme in questi tre anni possano rimanere per sempre un bellissimo ricordo e un bagaglio ricco di valori e di speranze per il futuro!

A tutti gli altri studenti un Grazie, e … Prontissimi per il nuovo anno scolastico!

Le Docenti di Scienze motorie e il Dirigente Scolastico